banner-PON-2014-2020

 


 Tutti designer presso il

 Centro Europeo di Modellismo Industriale

per gli studenti della classe 4DB 

 ultima tornata di alunni che ha frequentato il Centro di Modellismo Industriale di Savigliano, ( http://www.agenform.it/Aspx/sede.aspx?qsSede=savigliano) grazie alla collaborazione tra la scuola, l’agenzia formativa AgenForm e il Centro per l’Impiego.

Questa classe del Corso Arte del legno seguiti dai docenti e coordinati dall’insegnante Marilena Drago, hanno sviluppato in classe alcune idee progettuali, da realizzare in seguito presso i laboratori del Cemi -  sede di corsi di specializzazione nel settore dell’industrial design e dell’Automotive.

Qui, nel mese di maggio, con il supporto di tecnici e professionisti, gli studenti hanno trasformato in prototipi alcune proposte progettuali, elaborate in classe con la professoressa Drago.

I temi proposti durante l’anno scolastico agli allievi del corso, erano alcuni degli elaborati che verranno presentati al "Concorso Nazionale del Mobile di Saluzzo" bandto dalla Fondazione Amleto Bertoni e il Comune di Saluzzo, che avrà come tema: "La vita in cucina: tradizione e innovazione".

Dalla creatività del design all’esecuzione dell’idea, utilizzando materiali compositi e resine: gli studenti hanno potuto seguire le diverse fasi progettuali e costruttive, confrontandosi con la storia del design, le tendenze attuali e le tecniche di prototipazione impiegate dalle aziende.

L’iniziativa è stata organizzata con il finanziamento della Provincia di Cuneo, nell’ambito delle azioni di orientamento, secondo la metodologia del laboratorio di gruppo, per permettere agli allievi di simulare l’attività lavorativa ed entrare in contatto con professionisti che operano presso importanti imprese del settore: carrozzerie e centri stile quali Pininfarina, Italdesign e Zagato.

Per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo dell’industrial design, è importante seguire un percorso professionalizzante, che oltre a fornire conoscenze tecniche, permetta di sperimentare le diverse fasi del lavoro, partecipando alla realizzazione di progetti in stretta collaborazione con le aziende. Questo è l’obiettivo che ci poniamo nella programmazione delle attività e nella scelta delle tematiche d approfondire”

Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open
Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open
Click to Open Click to Open

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Gennaio 2014 13:35