banner-PON-2014-2020

 


 

LOCANDINA 2222 page-0001 

SALONE DELL'ORIENTAMENTO

 

VENERDI' 15 NOVEMBRE    14:30 - 18:30

SABATO 16 NOVEMBRE      09:00 - 17:30     

 

 

SCUOLA APERTA

2   DICEMBRE 2019     08:00 - 12:30    14:30 - 17:30

13 DICEMBRE 2019     08:00 - 12:30    15:30 - 19:00

11 GENNAIO 2020       08:00 - 12:30

 

Clicca sul logo per scaricare la presentazione della scuolalogoscuola2
 
link informativi del Ministero per i tre licei del nostro Istituto

Liceo Artistico

Liceo Linguistico

Liceo Scienze Umane

 

 

ORIENTAMENTO AL PERCORSO DEL LICEO ARTISTICO

 

Click to Open

Studiare per conoscere, conoscere per progettare, progettare per realizzare. 

Questo, in sintesi, è l'itinerario culturale del Liceo Artistico, che unisce nel proprio percorso di studi una solida base liceale declinata nei vari ambiti culturali,teorici e progettuali,alla padronanza di capacità manuali e operative.Percorrere questo itinerario rappresenta l'impegno quotidiano dell'attività didattica, che agisce nel costante intento di favorire la formazione critica e le capacità propositive degli allievi, promuovendo nel contempo lo sviluppo della creatività individuale. Attraverso l’impiego di strumenti informatici avanzati e con il supporto di una adeguata preparazione teorica che trova applicazione pratica nei laboratori dell’Istituto, gli allievi acquisiscono le competenze necessarie alla prosecuzione degli studi a livello universitario e all’inserimento nel mondo del lavoronei settori inerenti all’indirizzo prescelto. Attraverso le attività di alternanza scuola-lavoro, la collaborazione con enti esterni, la partecipazione a concorsi, la realizzazione di attività progettuali su committenza esterna, inoltre, la scuola si configura come un microcosmo attivo che affonda le proprie radici nella vita stessa del territorio, sperimentando nuove attitudini progettuali in sintonia con le trasformazioni del contemporaneo.

 

LICEO ECONOMICO-SOCIALE: LICEO ALL’AVANGUARDIA

 

Click to Open

Non tutti sono a conoscenza che presso l’Istituto “Soleri-Bertoni” è presente anche l’indirizzo economico-sociale. 

Si tratta di un corso di studi che ha avuto un grande sviluppo in Francia ed è caratterizzato da un approccio interdisciplinare con materie economico-sociali, scientifiche, umanistiche e della metodologia della ricerca, senza trascurare lo studio di due lingue straniere, quali l’inglese e il francese, con l’opportunità dell’apprendimento della storia con insegnanti madrelingua. E’ un indirizzo che si rivolge a tutti gli studenti che amano conoscere tutto ciò che riguarda il mondo che li circonda da un punto di vista economico, giuridico e sociale. Si differenzia da molti altri tipi di corsi per la presenza di uscite e di attività legate alle materie indicate. Per chi volesse saperne di più si può visualizzare il sito web e partecipare alle giornate di scuola aperta presso l’Istituto Soleri dove troverete studenti di questo corso che vi illustreranno le caratteristiche del Liceo economico con la possibilità di assistere a delle lezioni.

 

ORIENTAMENTO AL PERCORSO DEL LICEO LINGUISTICO

 

Click to Open

 

Se amate le lingue straniere e la scoperta di nuove culture, il Liceo linguistico è la scuola giusta per voi.

 Questo Liceo permette, infatti, l'apprendimento completo ed esaustivo dell'inglese, del francese e del tedesco grazie a quattro ore settimanali dedicate a ciascuna lingua. Un'ora viene, inoltre, dedicata alla conversazione con la docente madrelingua, con la quale è possibile affrontare argomenti interessati e originali. Durante il secondo, il terzo e il quarto anno, la scuola propone due brevi soggiorni-studio in Francia, presso Cap d'Ail (Costa azzurra),a Cambridge in Inghilterra e a Tübingen in Germania; queste esperienze sono preziose occasioni per frequentare una scuola per alunni stranieri con insegnanti madrelingua e per sperimentare nella realtà quotidiana la lingua studiata. La nostra scuola si interessa anche al futuro dei propri studenti; ne è un esempio lo studio della storia sia in italiano che in francese, per tutto il triennio, che segue il metodo Esabac attraverso l'analisi di fonti e documenti in lingua, al fine di ottenere il doppio diploma, italiano e francese, all'Esame di Stato. Oltre a ciò, gli alunni hanno la possibilità di sostenere esami di certificazione di lingua: il First per l'inglese, il Delf per il francese e il Fit per il tedesco. Alla dedizione per le lingue, si aggiunge, in questo corso, l'offerta di un'ottima preparazione su ogni disciplina affrontata e da ogni punto di vista, e ciò permette agli studenti di scegliere qualsiasi percorso universitario essi desiderino intraprendere.

 

ORIENTAMENTO AL PERCORSO DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

 

Click to Open

 

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali, affrontate con l’analisi integrata di discipline di indirizzo quali :Psicologia,Pedagogia,Sociologia,Antropologia . 

Si propone di fornire agli studenti importanti strumenti per orientarsi:

- nella dimensione interiore della mente e delle emozioni

- nella componente esterna delle relazioni sociali

-nella struttura essenziale dei processi formativi

Oltre a garantire una solida preparazione culturale, queste discipline mirano a promuovere la formazione e la crescita personale.

Il liceo delle scienze umane garantisce una formazione completa in ogni ambito. Oltre alle Scienze umane, infatti, sono presenti tutte le principali materie:

- umanistiche (Italiano, Storia, Geografia, Filosofia, Storia dell’arte)

- scientifiche (Matematica, Fisica e Scienze Naturali)

- linguistiche (Latino e Lingue straniere)

 L’indirizzo prevede l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, ma é particolarmente congruente con il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e fornisce la preparazione necessaria per la frequenza di corsi post-secondari nel settore socio-educativo-sanitario.

 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Novembre 2019 07:08